La nostra Università Popolare di Pisa "Le Mimose"

Template Joomla scaricato da Joomlashow

La nostra Università Popolare di Pisa "Le Mimose"

Chi Siamo

L'Università Popolare di Pisa Le MIMOSE (Metodologie di Insegnamento in Materie Olistiche Spirituali ed Energetiche) è un’associazione culturale di promozione sociale senza scopo di lucro, né fini politici, né condizionamenti ideologici; organizza corsi di formazione, attività culturali, eventi e seminari che trattano argomenti di varia natura rivolti a tutti.

LE MIMOSE nasce da un’idea della nostra Associazione Onlus “Casagrande il Nespolo” che negli anni ha proposto ai propri soci accoglienza e solidarietà attraverso iniziative umanitarie, stimolando inoltre la ricerca individuale verso la serenità e promuovendo incontri, convegni, seminari, corsi di ricerca e studio, per rieducare gli individui al rispetto ed all’osservazione della natura e degli esseri viventi, anche attraverso percorsi educativi propri delle finalità di Casagrande il Nespolo e con prerogative naturistiche, come imparare a coltivare le piante, i fiori e ad allevare le api. Questa rieducazione attraverso la conoscenza è stata possibile grazie alla promozione del primo fra i corsi proposti da Casagrande il Nespolo, il corso di Floriterapia, che ha fatto fiorire questo piccolo “ramo” dedicato alla divulgazione, formazione ed informazione.Da questa nuova spinta vitale il ramo è cresciuto e Casagrande il Nespolo oltre alla rieducazione al rispetto per la natura ha proposto corsi per il rispetto ed osservazione di tutti gli esseri viventi, promuovendo la conoscenza delle realtà olistica e delle discipline bionaturali quali ad esempio la Riflessologia Plantare.

Da questa crescita è stata fatta la scelta di procedere quindi ad un’evoluzione ed istituire un organismo ad hoc che si occupasse di promozione della cultura olistica e non solo.

Perché la scelta di evolversi in Università Popolare: Le Università Popolari sono istituti che si diffusero a partire dall’800 in tutta l’Europa. I principi ispiratori di tali enti, in tutto il continente, furono quelli di fare avvicinare alla cultura tutti i ceti sociali, da qui il termine popolare. L’Università Popolare è quindi l’organismo perfetto per promuovere il pensiero ispiratore del Le MIMOSE e proporre attività, rivolte a tutti, che avvicinino e facciano conoscere il mondo olistico, ma non solo. Infatti, Le MIMOSE promuove anche corsi introduttivi di lingue straniere come inglese, francese spagnolo , cinese, giapponese, tedesco e corsi di italiano per extracomunitari.

Le MIMOSE è inoltre accreditata presso l’Associazione di Categoria “RIOOL” (Registro Italiano Operatori Olistici) http://www.riool.it/, istituita a seguito della L.4/2013 ed è inoltre in fase di affiliazione al CNUPI ( confederazione Nazionale Università Popolari Italiane) http://www.cnupi.it/